SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA

Cartello Passo Carrabile

Image 01

Descrizione

Il cittadino che vuole impedire la sosta di tutti gli autoveicoli in corrispondenza del proprio accesso carrabile deve fare richiesta dell’autorizzazione per passo carrabile e relativo cartello. Il passo carrabile deve essere adiacente o contiguo a strada pubblica o privata aperta al pubblico transito, secondo quanto disposto dall'art. 120, comma 1, lettera e), del D.P.R. N° 495/1992. Il titolare della concessione/autorizzazione di passo carraio ha facoltà di avvertire il comando vigili urbani affinché vengano rimossi i veicoli in sosta in corrispondenza del proprio accesso carraio. Il richiedente (titolare di accesso carraio) inoltra domanda in bollo indirizzata al Sindaco per ottenere il rilascio di autorizzazione del cartello di passo carraio.

La richiesta di autorizzazione va effettuata dal proprietario, comproprietario, usufruttuario, o altro soggetto avente titolo reale. Può altresì essere consegnata da altra persona, purchè delegata dall’interessato per iscritto (in carta semplice). Lo stesso è previsto per ritirare l’autorizzazione e la relativa tabella.

Nei rapporti di locazione (abitazioni, studi, uffici, aziende, ecc.) la richiesta spetta al proprietario.

Nei condomìni, per le parti comuni la richiesta spetta all’amministratore, mentre per le proprietà esclusive (es. garage singoli con accesso diretto su strada comunale) compete a ciascun proprietario.

Per le aziende con immobili in proprietà la richiesta può essere avanzata anche dal legale rappresentante.

Per il ritiro del segnale e dell’autorizzazione, l’interessato, ricevuto l’avviso, potrà recarsi presso il 2° piano del comune di Arzignano, presso la segreteria del Settore Gestione del Territorio.

Costo

Normativa





Responsabile del Provvedimento
Responsabile del Procedimento
Istruttori Tecnici

Modulistica Scaricabile

Autocertificazione

Domanda