SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA

PERMESSO DI COSTRUIRE modulo unico regionale

Decreto del direttore della direzione Pianificazione territoriale n. 97 del 30 dicembre 2016

Image 01

Interventi subordinati a permesso di costruire

Costituiscono interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio e sono subordinati a permesso di costruire:

(lettera modificata dal d.lgs. n. 301 del 2002, poi così modificata dall'art. 30, comma 1, lettera c), legge n. 98 del 2013, poi dall'art. 17, comma 1, lettera d), legge n. 164 del 2014)

Chi può fare richiesta

La domanda di permesso deve essere presentata da chi è titolare di un diritto reale (proprietà, usufrutto, uso, ecc.) sul bene immobile oggetto dell'intervento edilizio, ovvero dal titolare di un diritto personale compatibile con l'intervento da realizzare (es. rapporto di locazione - conduzione).

Documentazione da presentare

La domanda di permesso va redatta sull'apposito modello predisposto dal Comune, compilato e bollato secondo il valore vigente. Alla domanda deve essere allegata tutta la documentazione prevista dalla vigente normativa, in relazione al tipo di intervento richiesto e alla zona di Piano Regolatore.

Durata del permesso

L'inizio dei lavori deve avvenire entro 1 anno dal rilascio del permesso e deve essere comunicato al Comune. I lavori devono essere ultimati entro 3 anni dall'inizio. Decorsi tali termini il permesso decade di diritto. Se le opere non risultano ultimate nei termini di validità deve essere presentata una nuova richiesta di permesso. L'efficacia temporale del permesso è disciplinata dall'art. 15 del DPR 380/2001.

Pagamenti

Il PdC deve essere presentato con marca da bollo del valore corrente.

Il ritiro del PdC è subordinato al pagamento di eventuale contributo di costruzione, diritti di segreteria e marca da bollo del valore corrente.

Riferimenti Bancario per versamenti:

Riferimenti normativi

La disciplina della Segnalazione Certificata di inizio attività è regolata dall’ art. 23 del DPR n. 380 del 6 giugno 2001:"Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia"


Responsabile del Provvedimento
Responsabile del Procedimento
Istruttori Tecnici

Modulistica Scaricabile


Comunicazione Inizio Lavori


Lavori in Quota

Circolare Durc Aggiornata al DLgs 106/2009


Modello Unificato PdC


Modello imposta di bollo