Comune di Arzignano

Piazza Libertà, 12 – 36071

ARZIGNANO VI

 

UFFICIO PIANO E-Mail

0444-476595

Orario apertura ufficio:

martedi e giovedi dalle

ore 9.00 alle ore 12.45

 
Visualizzazione dei dati territoriali tramite Web-GIS

Il Web-GIS permette la consultazione interattiva delle informazioni cartografiche e normative inerenti il territorio comunale di Arzignano. In particolar modo dà la possibilità di visualizzare i piani urbanistici in vigore, quali il Piano di Assetto del Territorio ed il Piano degli Interventi (LRV 11/2004).
Ulteriori informazioni consultabili riguardano le aree sottoposte a gestione del verde pubblico mentre successive integrazioni del sistema verteranno sui dati alfanumerici di tipo sociale e relativi ai piani di prossima adozione (PI, Piano Urbano del Traffico, etc).
 
Principali gruppi tematici codificati e consultabili:
- Cartografia di base (ctrn, catasto);
- Verde pubblico;
- Zonizzazione del Piano degli Interventi (PRG/PI);
- Atlante dei fabbricati e stradario;
- Contenuti del Piano di Assetto del Territorio (Vincoli, Invarianti, Fragilità, Trasformabilità, Ambiti Territoriali Omogenei, Politiche per il Centro Storico di Arzignano).
 
Al Web-GIS si accede tramite pagina web; non è richiesta la registrazione al sito o l’installazione di programmi dedicati.
 
L’applicazione è stata sviluppata dal personale interno dell’amministrazione comunale con l’utilizzo di tecnologia open-source (MapServer, Pmapper, server Linux Debian).


Precisazioni
La cartografia catastale visualizzabile nel Web-GIS, se sovrapposta con gli altri layers, presenta una leggera traslazione dovuta alla trasformazione dell’originale proiezione cartografica. Per tal motivo, la lettura per sovrapposizione (overlay map) con gli altri layer andrà eseguita nei limiti e con le considerazioni su esposte.
 
Funzioni principali
Ricerca e posizionamento. La navigazione e l’interrogazione dei dati territoriali è resa agevole tramite la funzione di ricerca veloce (search). E’ possibile posizionarsi sull’area interessata selezionando il tipo di ricerca in base a dei parametri noti (via, estremi catastali, zona territoriale omogenea di PRG) e digitando il parametro richiesto (nome via, foglio e mappale, tipo zona e numero di ZTO).
 
Visualizzazione delle informazioni. Spuntando le caselle di selezione nella legenda a destra si accedono/spengono sulla mappa i livelli tematici desiderati. Alcuni di questi dispongono di informazioni alfanumeriche associate alle grafie e di collegamenti ipertestuali che rimandano a immagini o documenti in formato pdf. Per poterle visualizzare si seleziona Identifica sulla barra degli strumenti e si clicca sull’oggetto della mappa; comparirà quindi la tabella con il link associato.

Stampa in scala dei layout. Una volta costruita la tavola tematica e impostata la scala, la funzione Strumenti - Stampa mappa rende possibile la stampa in scala della medesima.
 
N.B. Si precisa che la stampa da Web-GIS dei layout e delle schede normative non costituisce documentazione ufficiale; a tal scopo si rimanda alla consultazione diretta presso gli uffici comunali.
 
Per accedere al Web-GIS cliccare al seguente link.  Web-GIS.
 
Contatti per chiarimenti e informazioni
Servizio Urbanistica
Tel. 0444-476564 – fax 0444-476572
E-mail:
urbanistica@comune.arzignano.vi.it